avventure nelle terre africane

L’unica regola del viaggio è non tornare come sei partito, torna diverso!

Dune nel deserto del Sahara africa Pronti a partire
Moschea africa Pronti a partire

Africa settentrionale e orientale

La regione settentrionale, il Maghreb, ”luogo del tramonto”, ci svela i tesori delle popolazioni locali berbere, beduine, tuareg, arabe e molte altre, in scenari che si alternano tra grandi catene montuose, città da fiaba, kasbah, oasi e dune nel deserto. L’Africa Orientale, la regione dei grandi safari, dei parchi e delle riserve tanto cari a Hemingway, divisi tra Kenya e Tanzania. Dal grande Serengeti in Tanzania al Masai Mara in Kenya, dal vasto Cratere di Ngorongoro in Tanzania alla Riserva Samburu nel nord del Kenya. Infine le grandi montagne, con particolare riferimento al Kilimanjaro e al Monte Kenya, le due maggiori vette africane.

Africa australe e occidentale

L’Africa Australe, in cui spicca la Nazione Arcobaleno, il Sudafrica, Paese dai mille contrasti e dalle illimitate risorse e bellezze naturalistiche e culturali, dove modernità e storia coloniale convivono con la natura generosa dei grandi parchi nazionali e delle numerose riserve private. Nella parte occidentale di questa macro-regione si trova la Namibia, un Paese che non ha eguali in termini di grandi spazi e gemme naturalistiche. Infine il Botswana, il paese del “safari perfetto”, dove i grandi animali del bush e della savana si sono adattati a vivere in un ecosistema unico e irripetibile: il Delta dell’Okavango, dove l’omonimo fiume, invece di sfociare nel mare, si disperde nel deserto del Kalahari, creando un vasto delta interno. Nella sua parte orientale si trova la Riserva Moremi che confina con il Parco Chobe ai confini con la Namibia e l’arida area di Savute.
Elefanti e zebre africa Pronti a partire
African Safari park Pronti a partire
Pinguini in spiaggia Africa Pronti a Partire

Caleidoscopio di culture, climi, paesaggi e popoli

L’Africa non è un solo Paese, ma un caleidoscopio di culture, climi, paesaggi, popoli e una fauna in continuo movimento.
Tanti elementi, spesso simili e altrettanto spesso, diversissimi tra loro. Tantissime le etnie dei loro popoli, ognuno con caratteristiche differenti, ma accomunati da un’unica grande terra: “Madre Africa”!
Già i primi “viaggiatori” si resero conto di cosa si nascondeva sulle coste mediterranee aldilà delle Colonne d’Ercole, come constatato dai Romani, dai primi naviganti portoghesi e dai grandi viaggiatori arabi. E subito si comprese la grande differenza tra l’Africa Settentrionale e quanto celato al di sotto del Sahara, una divisione che anche oggi, soprattutto in termini turistici, stenta a farle appartenere allo stesso continente. Ma non è così. Vi sono molte “afriche”, tutte parimenti facenti parte di uno stesso destino storico.